sabato 15 gennaio 2011

Pitti Immagine Uomo 79° A/I 2011-2012

Pitti Immagine come tutti la conosciamo una delle manifestazioni di moda più importanti del mondo con le sue fiere internazionali del tessile-abbigliamento di qualità ed esposizioni, eventi di comunicazione e iniziative culturali  e di ricerca riferiti al sistema-moda. Tra queste manifestazioni le più importanti sono: Pitti Uomo, Pitti woman precollection, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Touch neoZone cloudnine, Taste, Moda Prima, Fragranze. Come abbiamo visto alcune di queste “Pitti Immagine Uomo” e “Pitti W_Woman Precollection 7”  si sono volte pochi giorni fa precisamente dal 11 al 14 Gennaio 2011. Special guest di quest’ultima edizione Pitti Uomo la 79ma, è Trussardi 1911 che quest’anno celebra il centenario con un doppio evento: una mostra alla stazione Leopolda di Firenze e la sfilata della collezione esclusiva disegnata da Milan Vukmirovic.  










































Accanto anche altri nuovi talenti come: Fabio Quaranta e Andrea Incontri. IL vincitore della categoria pret-a-porter di WHO IS ON NEXT? UOMO 2010 è stato CANGO CANTIERI GOLDONETTA dove mercoledi 12 gennaio ha presentato in anteprima internazionale il THE HALLUCINATORY MOUNTAIN collezione uomo autunno-inverno 2011-2012.








Fabio Quaranta

Fabio Quaranta


Fabio Quaranta Pitti


Fabio Quaranta Pitti


Fabio Quaranta Pitti


Fabio Quaranta Pitti


FabioQuaranta Pitti79


Andrea Incontri

Andrea Incontri


Andrea Incontri


Andrea Incontri


Andrea Incontri


Andrea Incontri è invece il vincitore per quanto riguarda gli accessori appartenente allo stesso concorso W.I.O.N. presentando in anteprima la sua collezione A/I 2011-2012 WAITING ROOM con un evento speciale al Cinema Odeon di Firenze giovedi 13 gennaio alle ore 18.00.
Visitando i vari eventi più evidenziati si è notato quello della mostra Barbour che lancia in anteprima mondiale la capsule collection Barbour Steve McQueen con una retrospettiva dedicata al Re del cool. Anche Ugo Boss, ritornato dopo un periodo di assenza al Pitti presenta la sua linea BOSS SELECTION con un cocktail alla sala Ottagonale negli spazi della Fortezza da basso. Ovviamente non è potuto mancare anche qui lo scandalo di Oliviero Toscani il quale ha presentato un calendario realizzato per il Consorzio VERA PELLE ITALIANA CONCIATA AL VEGETALE dove vengono ritratte 12 parti intime femminili senza veli, 12 immagini del pube femminile al naturale.
Ciò ha infatti scatenato un vero e proprio putiferio mediatico facendo storcere il naso  a molti per il suo nudo d’arte forse troppo esplicito. Non è tardata ad arrivare l’accusa da parte della commissione delle Pari opportunità del Consiglio Comunale  di Firenze che ha definito questo progetto di arte e moda come l’ennesimo sfruttamento dell’immagine femminili per socpi pubblicitari attraverso l’uso di scatti lesivi, e di conseguenza ne è stato richiesto il ritiro dal commercio.

Evidente  Pitti Uomo  che punta anche sull’effetto usato per un guardaroba new vintage. Capi che sembrano usciti da vecchi bauli di un tempo ma che nascondono un’anima high tech. Con atmosfere montane d’antan per capospalla e giacche sartoriali capaci di sfidare i freddi invernali in un viaggio tra il Canada e l’Alaska fino ad arrivare ai ghiacci della Groenlandia. Tornano i cardigan e le lavorazioni a trecce per caldi maglioni british. I jeans hanno un effetto used stivali e giubbotti in pelle lavati e tinti a mano per sportivi pronti ad avventure on the road.  Immancabile il parka il travel racket multi tasche l’eskimo e il piumino ancora più soffice e leggero. Una ricerca di comfort che si ritrova anche nella scelta dei tessuti sempre più performati. Per le scarpe si nomina anche DIADORA HERITAGE la sneaker in pelle scamosciata che cita lo scarpone da trekking pur conservando tutto il comfort e la vestibilità cittadina con il nome EQUIPE M SW H. Rivivono tutte le glorie di casa Diadora nei modelli ispirati ai grandi campioni del passato. Patina d’antico e trattamenti d’avanguardia: armonia dei contrari in una linea per piedi esigentissimi.



Importante nominare a proposito del vintage Nichol Judd parte della famiglia ROY ROGER’S che si basa sul pantalone da uomo con lavaggi tinti in capo nei colori caldi e naturali, cotoni di alta qualità provenienti da Colombia Giappone ed Europa, abbinati a preziose fodere fantasia e lavaggi luxury che rendono il capo vintage.


Nessun commento:

Posta un commento